DATE IMPORTANTI

1 agosto 2024

Apertura raccolta abstract

10 ottobre 2024

Scadenza per invio abstract

11 novembre 2024

Notifica accettazione abstract

20 novembre 2024

Scadenza iscrizione presentatori abstract

CALL FOR ABSTRACT

I partecipanti potranno inviare contributi scientifici originali per presentazione come comunicazioni orali, video e poster sui seguenti

Temi del congresso

Integrazione territorio-ospedale DM 77/2022: stato dell'arte

• La strutturazione dell’Assistenza Territoriale prevista dal DM 77 e le sue connessioni con l’Emergenza Territoriale e Ospedaliera
• La nuova articolazione del Territorio NEA, 116117, C.O.T., Case della Comunità, Ospedali di Comunità
• NUE 112, la recente esperienza Puglia Basilicata
• Interazione tra 112 e 118 – Disciplinare uniforme su tutto il territorio nazionale
• Rete delle cure palliative – Gestione del Fine Vita

Le reti tempo dipendenti

• Rete IMA/SCA
• Rete Stroke
• Rete TRAUMA MAGGIORE e TRAUMA TEAM
• La tecnologia a supporto delle reti tempo dipendenti
• Formazione del Team di Soccorso

Elisoccorso tra ruolo, prospettive e futuro

• Servizio HEMS, nuovi regolamenti ENAC
• Estensione al volo notturno: priorità inderogabile
• Convenzioni Interregionali: equità e sostenibilità di un servizio
• Progetto Blood on board
• Formazione: lo stato dell’arte in Italia

Tra le nuove sfide del futuro: le grandi emergenze, maxiemergenze e grandi eventi con grande afflusso di pubblico

• Stato dell’arte del SSN/DPC, sfide tra Cambiamento climatico e situazione Geopolitica
• Funzione Sanità nell’ambito della Protezione Civile
• Istituzione delle CROSS, ruolo del Referente Sanitario Regionale e Centrale Unica Regionale delle Maxiemergenze
• Operazioni di Medevac in zone di guerra e ruolo degli USAR
• Esperienza del Modello Toscano Maxiemergenze (MTM): proposte per una nuova organizzazione regionale
• I Moduli Sanitari: EMT1 e EMT2
• NBCRE e UNIDEC: interazione e integrazione con altri attori del soccorso VVFF, FFOO
• Grandi Eventi, programmazione e gestione, ruolo del volontariato
• Strumenti di supporto alla pianificazione della risposta sanitaria
• Le comunicazioni nelle Grandi Emergenze e nei Grandi Eventi
• Il supporto alla Popolazione Fragile (SVEI)
• Una nuova sfida: la formazione
• Esperienza G7 2024: pianificazione sanitaria

Il connubio tra telemedicina e intelligenza artificiale per un salto di qualità nelle prestazioni sanitarie

• Ruolo dell’Intelligenza Artificiale nei sistemi di triage, di diagnosi, di trattamento
• Telemedicina: televisita, teleconsulto, tele monitoraggio. Le nuove tecnologie per presa in carico, mantenimento e prevenzione a disposizione del paziente e di supporto ai medici e agli infermieri
• Unmanned Aircraft System (UAS) / volo con droni attualità e prospettive
• Il fascicolo sanitario Elettronico: progetto di cooperazione tra Stato, Regioni, Aziende Sanitarie, Industrie ICT

La formazione in emergenza-urgenza: dalle centrali operative al territorio

• Progettiamo il futuro

La raccolta abstract verrà aperta il 1° agosto 2024 e gli abstract dovranno pervenire entro e non oltre la data: 10 ottobre 2024

Per iniziare il processo di trasmissione abstract, clicca su “Invia il tuo abstract!”

INVIA IL TUO ABSTRACT!

Istruzioni per la preparazione dell’abstract

Gli abstract dovranno essere redatti in italiano.
Lunghezza massima del testo: 500 parole
Per poter inviare un abstract è necessario compilare i campi digitali preliminari e poi allegare il testo dell’abstract (solo il testo), scritto utilizzando caratteri ARIAL (10 punti).
Impostazione della presentazione scientifica:
– Scopo dello studio / Razionale
– Metodi
– Risultati
– Discussione
– Conclusioni

Come inviare l’abstract

Entrare nel servizio online cliccando sul pulsante “ONLINE ABSTRACT SUBMISSION” e cliccare su “INVIO ABSTRACT”, inserendo poi le informazioni richieste nei diversi campi digitali:
– inserire dati submitter (= il corrispondente), presentatore e autori
– selezionare topic e tipo di presentazione richiesta
– inserire titolo abstract
– allegare testo in word dell’abstract
– aprire l’Anteprima dei vari campi compilati cliccando in basso a destra su “Verifica abstract” >> si apre una finestra con il testo dell’abstract: scorrere il cursore interno a destra e poi cliccare in basso a destra su “Confermo i dati dell’abstract”
-con ciò si chiude l’anteprima
-a questo punto cliccare sul pulsante “INVIO DELL’ ABSTRACT”
-compare la schermata che dice “Invio abstract completato” >> (Congratulazioni! L’invio dell’abstract è stato completato…” solo a questo punto la procedura di trasmissione è andata a buon fine.

Le modalità di presentazione sono: orale, video o poster. Qualora si desideri presentare un video dovrà comunque essere inviato l’abstract; il video sarà consegnato direttamente in sede di congresso.
Il Comitato scientifico si riserva di valutare i lavori e confermare o meno la modalità di presentazione indicata.
A conclusione della procedura e dopo la conferma e invio dell’abstract il sistema invierà un messaggio di conferma ricezione al corrispondente (Submitter) indicando userID e codice PIN dell’abstract, con cui sarà possibile eventualmente rientrare nel sistema e verificare il lavoro inviato.
Qualora si incontrino problemi nella trasmissione dell’abstract si prega di contattare la Segreteria inviando un messaggio a abstract@meetandwork.com.
Non verranno presi in considerazione, indipendentemente dal loro contenuto scientifico, i contributi inviati via e-mail o via fax.

Notifica dell’accettazione

L’accettazione o rifiuto dell’abstract, oltre alle indicazioni per la presentazione (comunicazione orale, video o poster e sessione assegnata) verrà comunicata entro l’11 novembre 2024 all’indirizzo e-mail del corrispondente (“Submitter”) indicato nell’immissione dell’abstract.
L’inclusione dei lavori accettati nel programma del Congresso sarà subordinata all’iscrizione del presentatore, che dovrà essere effettuata entro il 20 novembre 2024.

Chiamaci ora